Guida : Rodaggio motore Brushed
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Guida : Rodaggio motore Brushed
Visto che comunque non fa mai male anzi ci si tiene in movimento e poi x le nuove leve può tornare utile come rodare un motore brushed ..
Le parti piu' importanti di un motore elettrico brushed (a spazole) sono due: commutatore e spazzole
Il rendimento e la durata di un motore elettrico sono direttamente proporzionali alla quantita' e alla regolarita' dell'area di contatto tra I due.
Per AUMENTARE l'area di contatto, I motori dovrebbero essere rodati così che le spazzole si consumino in maniera da adattarsi alla curvatura del commutatore.
Ogni motore, con eccezione dei motori prerodati ad alte prestazioni, dovrebbe essere rodato .. ovviamente, tutto questo discorso non vale se avete un motore "Brushless", cioe' senza spazzole ..
Ecco una lista di buone ragioni per rodare I motori:
1. Il motore e' piu' efficiente
2. Il motore girera' piu' freddo
3. La carica delle batterie durera' piu' a lungo
4. Il motore dara' piu' potenza
5. Il motore avra' una vita piu' lunga
6. Il motore fara' meno scintillio, e quindi meno interferenze radio
Procedimento, prendete:
2 pile da 1.5 Volt
2 cavetti con connettore a coccodrillo
1 bicchiere (o altro contenitore) di acqua
poche gocce di detersivo per i piatti
1 motore elettrico
- Unite le batterie in serie, in maniera che producano 3 Volts
- Collegate i fili al motore (non alle batterie)
- Mettete due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua
- Immergete COMPLETAMENTE il motore in acqua
- Fate girare il motore a 3 Volts per 5 minuti al contrario rispetto al senso di rotazione (senza esagerare - con i pollici…!)
- Scambiate i fili e fatelo girare 5 minuti nel senso di rotazione normale
- Togliete il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e buttare fuori piu' acqua possibile
- Infine staccate i fili e a questo punto avete due opzioni:
Se il motore e' apribile smontatelo completamente e asgiugatelo con aria calda (basta un phon)
Nel caso di motori non apribili, fate uscire tutta l'acqua poi spruzzate all’interno un lubrificante a secco che e' idrofugo.
Non soffiateci dentro col compressore!
Poi lubrificate le bronzine con un lubrificante ultrafino e spruzzate sempre all'interno del motore nella zona del collettore un lubrificante spray del tipo non a secco.
Se il motore ha i cuscinetti, spruzzarli abbondantemente con il lubrificante a secco che toglie tutta l'umidità all'interno e lubrificarli nuovamente con dell'olio adatto
buon divertimento
Le parti piu' importanti di un motore elettrico brushed (a spazole) sono due: commutatore e spazzole
Il rendimento e la durata di un motore elettrico sono direttamente proporzionali alla quantita' e alla regolarita' dell'area di contatto tra I due.
Per AUMENTARE l'area di contatto, I motori dovrebbero essere rodati così che le spazzole si consumino in maniera da adattarsi alla curvatura del commutatore.
Ogni motore, con eccezione dei motori prerodati ad alte prestazioni, dovrebbe essere rodato .. ovviamente, tutto questo discorso non vale se avete un motore "Brushless", cioe' senza spazzole ..
Ecco una lista di buone ragioni per rodare I motori:
1. Il motore e' piu' efficiente
2. Il motore girera' piu' freddo
3. La carica delle batterie durera' piu' a lungo
4. Il motore dara' piu' potenza
5. Il motore avra' una vita piu' lunga
6. Il motore fara' meno scintillio, e quindi meno interferenze radio
Procedimento, prendete:
2 pile da 1.5 Volt
2 cavetti con connettore a coccodrillo
1 bicchiere (o altro contenitore) di acqua
poche gocce di detersivo per i piatti
1 motore elettrico
- Unite le batterie in serie, in maniera che producano 3 Volts
- Collegate i fili al motore (non alle batterie)
- Mettete due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua
- Immergete COMPLETAMENTE il motore in acqua
- Fate girare il motore a 3 Volts per 5 minuti al contrario rispetto al senso di rotazione (senza esagerare - con i pollici…!)
- Scambiate i fili e fatelo girare 5 minuti nel senso di rotazione normale
- Togliete il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e buttare fuori piu' acqua possibile
- Infine staccate i fili e a questo punto avete due opzioni:
Se il motore e' apribile smontatelo completamente e asgiugatelo con aria calda (basta un phon)
Nel caso di motori non apribili, fate uscire tutta l'acqua poi spruzzate all’interno un lubrificante a secco che e' idrofugo.
Non soffiateci dentro col compressore!
Poi lubrificate le bronzine con un lubrificante ultrafino e spruzzate sempre all'interno del motore nella zona del collettore un lubrificante spray del tipo non a secco.
Se il motore ha i cuscinetti, spruzzarli abbondantemente con il lubrificante a secco che toglie tutta l'umidità all'interno e lubrificarli nuovamente con dell'olio adatto
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