Oldsterdrifter
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
premere per chiudere
Ultimi argomenti attivi
» 8° raduno a seriate
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime2nd Settembre 2016, 07:38 Da maghetto

» YOKOMO HIMADOKI ALFA
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime15th Dicembre 2015, 19:31 Da mazzo1976

» PIzzata
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime11th Dicembre 2015, 22:18 Da cla69

» Mercoledì 18 novembre
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime20th Novembre 2015, 12:38 Da B.B.

» Mercoledì 11 novembre
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime10th Novembre 2015, 22:45 Da Maxtir

» Mercoledì 7 ottobre
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime7th Ottobre 2015, 17:47 Da Maxtir

» Mercoledì 23 settembre
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime24th Settembre 2015, 08:50 Da B.B.

» 2° Non solo Tuning & Rally Villa di Serio 12 Settembre 2015
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime19th Settembre 2015, 12:35 Da cla69

» Villa di Serio 12/09/2015
Guida :Gli Ammortizzatori Icon_minitime13th Settembre 2015, 12:33 Da Maxtir

PROSSIMI EVENTI
    ------------------------------------------
    ----------------------------------------
21/04/13
meteo
MAP
3D Live Statistics

Guida :Gli Ammortizzatori

4 partecipanti

Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da Duca851 27th Novembre 2012, 21:11

Scrivo perchè ho letto e notato che si tende a sottovalutare questo pezzetto delle nostre rc, tutti tendono a aumentare le prestazioni con motori a reazione batterie degne di una centrale nucleare e via dicendo mentre spendere dei soldini per un bel paio di ammortizzatori “MAI perchè dovrei spendere soldi ? quelli che ho vanno bene sono ad aria e ho messo delle molle dure!!!!!!!” ahiahiahi “senza di loro la potenza non è nulla.
cominciamo :
ci sono sostanzialmente 2 tipi di ammo , ad aria o a olio , il primo all’interno non ha altro che aria e dato che la tenuta non è stagna non produce nessun effetto ammortizzante quindi l’unica cosa che smorza le asperità del terreno sono le molle che non trovando resistenza affondano e poi tornano in posizione molto velocemente provocando oscillazioni all’avantreno e retrotreno del mezzo con relativa perdita di aderenza e difficoltà di controllo del mezzo il secondo utilizza olio x aumentare la resistenza alla compressione e estensione della molla tramite uno stelo dove ad una estremità c’è un piattello con uno o più fori i quali servono a regolare il flusso dell’olio da un’estremità all’altra del medesimo facendo in modo che la molla ritorni in posizione + o -velocemente . le molle e l’olio hanno un fattore importante nel gioco della tenuta molle troppo morbide all’anteriore danno sovrasterzo e incontrollabilità del mezzo molle troppo morbide al posteriore il mezzo ha in generale più trazione posteriore molle troppo dure il mezzo ha meno trazione anteriore e meno sterzo molle troppo dure il mezzo ha più sterzo specialmente durante la curva e in uscita. La trazione posteriore è ridotta
Gli ollii si misurano in base alla “densità”. L’unità di misura è il WT: più basso/alto è il valore e più l’olio è fluido/viscoso. Regolano, insieme ai piattelli e alle molle, il comportamento dell’ammortizzatore. La scelta della “durezza” dell’olio si effettua, generalmente, anche in base alla temperatura dell’ambiente: più la temperatura è alta e più l’olio “perde” la viscosità (tende a fluidificare maggiormente) e viceversa in caso di temperatura più bassa.
L’olio interviene in simbiosi con le molle dando gli stessi effetti descritti sopra.
Ma passiamo al montaggio di un ammortizzatore ad olio , è uno spettacolo senza dubbio è la parte che più assomiglia ai fratelli in scala 1:1 cosi si presenta completamente smontato beh che dire !!!!!!! volete mettere a confronto con uno ad aria NUOOOOO spettacolo!!!!!!!!!!!!!

Guida :Gli Ammortizzatori 1110196


prendiamo lo stelo e un piattello e i seger

Guida :Gli Ammortizzatori 1110197


incastriamo un seger nella tacca + vicina all’estremita dello stelo e poi infiliamo il nostro piattello

Guida :Gli Ammortizzatori 1110198


blocchiamolo con il secondo seger

Guida :Gli Ammortizzatori 1110199


passiamo al montaggio del corpo
prendiamo il corpo ,gli o-ring,coperchio ferma o-ring

Guida :Gli Ammortizzatori 1110201


inseriamo il primo o-ring (i miei hanno un anello di plastica )nella parte bassa del corpo ammo

Guida :Gli Ammortizzatori 1110202


ora inseriamo il secondo e

Guida :Gli Ammortizzatori 1110204


passiamo al coperchio che serve x bloccare i nostri o-ring prendiamo l’anello ,fate attenzione che genealmene da un lato l’anello ha una sporgenza la quale andrà a incastrarsi nel coperchio

Guida :Gli Ammortizzatori 1110208


messo

Guida :Gli Ammortizzatori 1110210


ora montiamo il coperchio al corpo

Guida :Gli Ammortizzatori 1110211


ora andiamo ad infilare lo stelo nel corpo (porci so a cosa state pensando)

Guida :Gli Ammortizzatori 1110214


fatto

Guida :Gli Ammortizzatori 1110215l


prendiamo il nostro quasi ammortizzatore e ci versiamo l’olio ,di solito lo faccio tenendolo inclinato e raddrizzandolo man mano che si riempie x evitare le odiate bollicine ,ma qui l’ho messo nel mio porta ammo (made in home) per porer fare la foto

Guida :Gli Ammortizzatori 1110218


e in fatti taak eccole in genere alzo lo stelo pianpiano lascio il tutto fermo x circa una notte in modo che le microbolle vengano a galla ,utile sarebbe la camera a decompressione che creando il vuoto fa in modo che il processo di elimiazione delle bolle avvenga in pochi secondi (e qui sarebbe utile che il buon vecchio Maxtir ci facesse un tutorial su come la si fa )
ma io non avendola mi arrangio come posso

Guida :Gli Ammortizzatori 1110221l


riprendiamo acchiappiamo la membrana che serve per non far fuori uscire l’olio ,l’appoggiamo sul corpo e poi ci appoggiamo la spugnetta rossa (non tutti i tipi di ammo l’hanno)

Guida :Gli Ammortizzatori 1110226


si prende il coperchio e il supporto superiore

Guida :Gli Ammortizzatori 1110227


inseriamo il supporto nel coperchio

Guida :Gli Ammortizzatori 1110233


andiamo ad avvitare il coperchio al resto del corpo, non male vero?

Guida :Gli Ammortizzatori 1110236


avvitiamo la ghiera che servirà x comprimere la molla

Guida :Gli Ammortizzatori 1110240


avvitiamo il supporto inferiore

Guida :Gli Ammortizzatori 1110242


infiliamo la molla

Guida :Gli Ammortizzatori 1110243


facendo pressione sulla molla inseriamo l’anello ferma molla

Guida :Gli Ammortizzatori 1110244

Guida :Gli Ammortizzatori 1110245


e questo è l’ammortizzatore completo
ora non vi resta che montarlo sulla vostra rc e fare tanti test finchè non si trova il set-up giusto

Guida :Gli Ammortizzatori 1110246


by Duca Wink
Duca851
Duca851
Admin

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 18.11.12
Età : 60
Località : orio al serio

https://oldsterdrifter.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da gassergio 8th Dicembre 2012, 08:14

Bravissimo mooolto interessante !!! Capita proprio al momento giusto... Li ho appena comprati e quando sono arrivati ho aperto il pacco e "Panico" erano minuscoli pezzetti!!!! Ora provo a montarli
gassergio
gassergio
baffo
baffo

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 49
Località : Zanica

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da Duca851 8th Dicembre 2012, 13:13

Buon lavoro , fallo con calma Razz
Duca851
Duca851
Admin

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 18.11.12
Età : 60
Località : orio al serio

https://oldsterdrifter.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da Duca851 9th Dicembre 2012, 09:26

il hai montati ? il rebaund come è buono?
Duca851
Duca851
Admin

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 18.11.12
Età : 60
Località : orio al serio

https://oldsterdrifter.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da gassergio 9th Dicembre 2012, 15:25

Si li ho montati mi sembra di aver fatto un buon lavoro ma non riesco a postare le foto..... Ma come c... Si fa??? Perché uso iphone e non riesco a mettere le foto. Ne approfitto per chiedere ma il foro Dell ammo sopra e' 6 mm di diametro e non riesco a capire come fissarlo alla macchina ..... Non so se sono riuscito a spiegarmi... Mercoledì vediamo
gassergio
gassergio
baffo
baffo

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 49
Località : Zanica

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da Duca851 9th Dicembre 2012, 16:04

Le foto le devi scaricare sul pc per caricarle leggi qui
https://oldsterdrifter.forumattivo.it/t35-richiesta-di-aiuto
Duca851
Duca851
Admin

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 18.11.12
Età : 60
Località : orio al serio

https://oldsterdrifter.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da G-shor 14th Dicembre 2012, 18:45

Sarebbe interessante una spiegazione riguardo al rebound e come deve essere regolato. Per me è la parte più difficile nel montare gli ammortizzatori, perchè difficilmente al primo colpo escono uguali
G-shor
G-shor
barba
barba

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 20.11.12
Età : 45
Località : Scanzorosciate

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da Duca851 14th Dicembre 2012, 20:09

vedi G ,il discorso qui diventa soggettivo ,se avere rebound o no ,per esempio Max non lo utilizza mentre io lo devo avere per forza .
Comunque se volete posso farlo Wink
Duca851
Duca851
Admin

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 18.11.12
Età : 60
Località : orio al serio

https://oldsterdrifter.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da cla69 14th Dicembre 2012, 22:13

Sarà anche soggettivo, ma una spiegazione in più, non guasta mai! Very Happy
cla69
cla69
barba
barba

Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 54
Località : ScanzoRosciate

http://www.amicidelnord.it

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da Duca851 16th Dicembre 2012, 14:05

dato che la si chiede eccola una spiegazione

Che cosa è il rebound?
"Immaginiamo la ruota posteriore che passa sopra un ostacolo come un tombino sporgente: all’inizio la sospensione si comprimerà fino a quando la ruota sarà sopra l’ostacolo, poi comincerà ad estendersi: se la velocità di estensione è troppo elevata la ruota verrà spinta violentemente contro il terreno e tenderà a rimbalzare facendo sollevare il posteriore; ma se è troppo bassa, la ruota resterà staccata dal terreno anche quando ha già superato l’ostacolo. La frenatura dell’estensione ideale è quella che consente alla ruota di seguire perfettamente il profilo dell’ostacolo."
Quindi:

+ rebound si usa nelle piste sconnesse o nel nostro caso ruvide (asfalto,cemento a grana grossa) dove hai bisogno di avere maggior grip,il mezzo sarà molto reattiva nei cambiamenti di curva ,ma di contro sarà brusca e nervosa

- rebound in piste dove il fondo è liscio (cemento levigato e affini), il mezzo sarà più fluido, dolce ma di contro sarà lento nei cambi di direzione

Come si regola il rebound?
(il metodo che io uso per avere un rebound il più preciso tra i 4 ammo è quello di prendere un tubetto tagliarlo della lunghezza decisa per la fuori uscita dello stelo dopo la compressione, esempio se lo stelo che in estensione misura 2cm e io volessi un rebound del 50% ,lo farei lungo 1cm ,invece se lo volessi del 25% di 5mm etc etc deciso ciò lo taglio lungo la sua lunghezza per riuscire ad infilarlo sullo stelo)e qui ci scappa la birretta

Passiamo al dunque

Quando si rifanno gli ammortizzatori,prima di chiuderli, appoggiamo la membrana, la inseriamo delicatamente all'interno delle canne degli ammortizzatori e poi infiliamo sullo stelo il pezzo di tubetto preparato in precedenza. a questo punto comprimi lo stelo fino a mandare la manina a battuta col tubetto, rimettiamo a posto la membrana che è stata spinta in fuori dall'olio (è normalissimo che ne esca perché quello che esce è in eccesso ed eliminarlo ti permette di fare il rebound).
A questo punto chiudiamo l'ammortizzatore ed abbiamo finito.
Teoricamente dovresti avere 4 ammortizzatori con rebound identico ,ma in pratica non lo sono mai ,perché basta una bollicina d’aria o aver schiacciato troppo la membrana che le cose cambiano. Comunque io non mi fisserei troppo su quest’aspetto perché un minimo di differenza non si percepisce nemmeno ,mi fisserei di più sul giusto rapporto tra durezza olio ,molla piattelli che determinano la buona regolazione del nostro ammortizzatore.
Ma questa è un’altra storia Guida :Gli Ammortizzatori 1046300003 Guida :Gli Ammortizzatori 1046300003 Guida :Gli Ammortizzatori 1046300003 Guida :Gli Ammortizzatori 1046300003 Guida :Gli Ammortizzatori 1046300003
Duca851
Duca851
Admin

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 18.11.12
Età : 60
Località : orio al serio

https://oldsterdrifter.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Guida :Gli Ammortizzatori Empty Re: Guida :Gli Ammortizzatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.